Trova una casa vacanze sulla spiaggia in Sicilia!

Italia   UK

Una vera vacanza in Sicilia non può non includere la scoperta dello splendido mare di questa incantevole isola. Ogni angolo della costa vale la pena di essere visitato, i fondali marini nascondono tesori e leggende, e le spiagge non hanno nulla da invidiare alle più famose destinazioni tropicali. Ecco perché affittare una villa sulla spiaggia in Sicilia è un’ottima soluzione che vi consentirà di godervi e apprezzare una delle più belle isole del mondo, per una vacanza all’insegna del relax e dei bagni di sole.

Le case vacanze al mare in Sicilia non sono facili da trovare. Diversamente rispetto ad altri paesi, dove è piuttosto facile trovare ville al mare, la Sicilia ha una storia diversa e i turisti a volte possono trovare tour operators e proprietari che chiamano “villa al mare in Sicilia” una casa che in realtà dista non poco dalla spiaggia. Ecco perché vi invitiamo a prestare molta attenzione alle offerte che trovate e a non esitare a chiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno per essere sicuri di ciò che affitterete per la vostra vacanza. Potreste anche trovarvi di fronte a case vacanza al mare molto economiche, per poi scoprire i binari del treno o un’autostrada a pochi metri di distanza… quindi non dimenticate di chiedere tutti i dettagli necessari!

L’area occidentale siciliana include destinazioni famose in tutto il mondo da scegliere per lo splendido mare e il territorio incontaminato: Scopello o San Vito Lo Capo, con la sua lunga spiaggia di sabbia bianca e acque trasparenti, è famosa anche per il “Cous cous fest”, che ogni anno raduna turisti, curiosi e appassionati chef da tutto il mondo per celebrare questo piatto arabo molto apprezzato in questa zona del trapanese. Ma se affittate ville al mare in Sicilia in questa zona non potete perdervi la Riserva Naturale dello Zingaro: un’area incontaminata e libera, con scogliere a picco sul mare, scenari mozzafiato e un mare che farà la felicità degli appassionati del diving.

Sicily Beach
Sicilia occidentale ha ancora di più da offire: Cefalù, a solo un’ora da Palermo, è una piccola cittadina medievale ricca di prestigiosi edifici antichi e con una delle più apprezzate e famose spiagge dell’intera costa; le isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo, proprio di fronte alla città di Trapani) hanno anch’esse spiagge tropicali e un mare incantevole, perfetto per il diving; case vacanze al mare in Sicilia possono essere trovate anche a Marsala, dove oltre alle nuotate potrete assaggiare il delizioso vino tipico della città.

Anche scendendo verso Agrigento si possono trovare bellissime spiagge, con un clima meno ventoso rispetto all’area del trapanese; un mare incantevole a Sciacca e Selinunte, e ad Agrigento stessa, con la meravigliosa Scala dei Turchi – una scogliera rocciosa completamente bianca vicino a Realmonte, adagiata fra due spiagge sabbiose e dalla forma che ricorda una scala. E non dimenticate le isole di Pantelleria e Lampedusa, piccoli puntini nel bel mezzo del Mediterraneo e vicini alle coste africane, destinazioni indimenticabili per le vostre vacanze.

La parte meridionale della Sicilia è anch’essa davvero notevole. Marina di Ragusa è stata da poco premiata come spiaggia “Bandiera blu”, tra le più pulite in Italia, e a Donnalucata e Pozzallo la costa è affascinante e l’acqua tiepida. La provincia di Siracusa è una zona incantevole, e si trovano qui le spiagge più a sud dell’isola: Portopalo di Capopassero e Isola delle Correnti, dove il Mediterraneo incontra il Tirreno e affittare una villa al mare in Sicilia vi consentirà di conoscere i ritmi rallentati e quieti della vita degli abitanti. Muovendo a nord verso Noto, patrimonio UNESCO, troverete la Riserva naturale di Vendicari: spiagge sabbiose, scenari indimenticabili e naturalmente cibo delizioso!

Andando ancora verso nord potrete scoprire le spiagge vicine all’antica città di Catania: Aci Trezza, con otto imponenti faraglioni nel bel mezzo di un mare cristallino in una zona da poco resa riserva protetta grazie ai ricchi fondali marini; la spiaggia del Mulino, vicino ad Acireale, è circondata da alti costoni rocciosi con una rigogliosa vegetazione tipica mediterranea. Avvicinandovi a Taormina troverete la spiaggia di ciottoli di San Marco a Calatabiano, vicino alle foci dell’Alcantara e del Fiumefreddo: una delle più belle della Sicilia orientale, circondata da agrumeti e immersa nella quiete.

E naturalmente c’è Taormina: una destinazione famosa in tutto il mondo, amata e decantata da poeti, scrittori e artisti. Le spiagge di Giardini Naxos, Letojanni e dell’Isola Bella sono davvero da non perdere, insieme con una visita a questa incantevole cittadina e alla sua “dolce vita”. E nella parte a Nord-Est potete affittare una casa vacanza al mare in Sicilia a Milazzo o Capo d’Orlando, splendide destinazioni dove le spiagge e i panorami sono davvero suggestivi e vi assicureranno una vacanza in Sicilia davvero indimenticabile!